Calamarata light di zucchine e carote

di Fabiana Commenta



Se amate il sapore del mare, vi proponiamo la ricetta della calamarata light di carote e zucchine: l’abbinamento di camalari tagliati a rondelle, zucchine e carote è semplicemente perfetto anche in considerazione del fatto che si tratta di ingredienti molto dolci e molto leggeri.

millefoglie di zucchine, quiche di zucchine,, zucchine, cordon blue di zucchine

Pochi ingredienti di qualità sono necessari per la preparazione di un piatto che potrete preparare molto velocemente e senza essere degli assi in cucina.

Calamarata light di zucchine e carote


Ingredienti

300 grammi di pasta | 2 calamari medi | 3 zucchine - 3 carote | Olio extra vergine d’oliva - 1 spicchio d’aglio - Peperoncino - 2 filetti di acciughe - Vino bianco

Preparazione

  Preparate le verdure: tagliate le zucchine e le carote a julienne. Fate riscaldare l’olio all’interno di una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d’aglio pulito, il peperoncino e anche i due filetti di acciughe. Versate nella padella i calamari già puliti e tagliati ad anelli e lasciate cuocere per pochi minuti per evitare di farli diventare crudi.

  Sfumate con un po’ di vino bianco e togliete l’aglio. Aggiungete anche le zucchine e le carote tagliate a julienne e lasciate circa 10 minuti a fuoco medio fino a quando le verdure non saranno appassite.

  Preparate la pasta a lasciatela cuocere in acqua salata, scolatela, ma senza lasciarla scuocere e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Amalgamare molto bene il condimento, aggiungete anche il prezzemolo tritato e servite il piatto ben caldo.

Potrete anche personalizzare un po’ la ricetta magari scegliendo di preparare solo le zucchine o solo le carote: potrete anche decidere di rendere ancora più leggero il piatto magari eliminato il vino o riducendo l’apporto di olio. Se preferite potrete anche personalizzare un po’ le vostre verdure tagliando a dadini o a rondelle le carote e le zucchine.