Calamaretti impanati al forno

di Fabiana Commenta



Gli anelli di calamaretti impanati con farina di polenta sono un antipasto da preparare durante tutto l’anno. È un piatto di pesce goloso che può essere servito come antipasto, come secondo di pesce, ma anche in occasione di un buffet o di un’occasione romanica.

calamari, calamaretti

Oggi proponiamo i calamaretti impanati cotti al forno di Alice, versione più leggera rispetto alla classica frittura. Anche se light, sono decisamente buoni e si preparano molto velocemente.

Calamaretti impanati al forno


Ingredienti

150 gr. Calamaro | 2 cucchiaio paprica piccante | 2 farina per polenta | 1 limone - Olio - sale

Preparazione

  Preparate la panatura. Mescolate all’interno di una ciotolina la paprica e la farina per la polenta, aggiungete la scorza grattugiata del limone lavato e non trattato. Tagliate il calamaro già pulito ad anelli. In alternativa potrete anche utilizzare degli anelli pronti.

  Ungete il vostro calamaro tagliato ad anelli e passatelo ungetelo con un filo di olio e passatelo nella panatura preparata in precedenza. Fate in modo tale da ripassare con attenzione ogni anello che dovrà essere completamente ricoperto dalla panatura.

  Disponete i calamaretti all’interno di una teglia rivestita con la carta forno e condite con un pizzico di sale. Infornate a 200 °C e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Tenete sotto controllo i vostri calamari. Dovranno essere ben dorati, ma non dovranno indurirsi.

  Non appena saranno ben dorati, togliete i calamari dal forno e servitele all’interno delle ciotoline. Portateli in tavola insieme a un contorno fresco.

La particolarità di questo piatto è l’impanatura che viene preparata con la farina di polenta che regala un sapore tutto particolare. Sono sufficienti venti minuti in forno per completare la cottura e potrete abbinare i vostri calamaretti a una bella insalata fresca o alle carote cotte al forno magari.

Sono ottimi per una cena romantica, ma eliminando la paprica sono perfetti anche da servire ai bambini.