Zucchine al formaggio abruzzesi

di Fabiana 0



Le zucchine al formaggio abruzzesi sono un contorno ricco, ma veramente facile da preparare. Per portare il piatto in tavola avete bisogno semplicemente delle zucchine, del formaggio e dell’olio: una ricetta veramente gustosa che potrete declinare anche diversamente.

Potrete sostituire le zucchine con altri tipi di verdure e chiaramente potrete preparare un secondo ricco a base di diverse verdure: potrete aggiungere le carote, le patate e altri tipi di verdure fra le varietà che preferite. 

Zucchine al formaggio abruzzesi


Ingredienti

8 zucchine | 100 grammi di pecorino o parmigiano | 100 grammi di burro | sale

Preparazione

   Preparate le verdure: tagliatele, lavatele e spuntatele, poi affettate le zucchine per il senso della lunghezza.

   Lessate al dente le zucchine in abbondante acqua salata, scolatele, sistematele su un canovaccio e tamponatele con la carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

   Sistemate le zucchine all’interno di una teglia da forno creando uno strato unico: copritele con il burro fuso (o nel microonde o all’interno di un pentolino).

   Distribuite con generosità il pecorino grattugiato sulla zucchine irrorate di burro fuso e poi ripassatele in forno sotto il grill per 15 minuti. Dovrete attendere e controllare fino a quando la superficie delle zucchine non si sarà dorata creando una crostino croccante. Sfornatele e poi servitele quando sono ancora ben calde.

È il sapore del formaggio che rende particolarmente stuzzicante la preparazione, ma se non gradite troppo il gusto del pecorino che è un po’ forte potrete anche scegliere il parmigiano. Perfette con un secondo piatto a base di carne, le zucchine al formaggio abruzzesi si trasformano in un piatto completo ottimo anche per una cena da preparare con un certo anticipo.

 

ZUCCHINE IN AGRODOLCE, LA RICETTA SICILIANA

GRATIN AL FORNO CON PATATE E CON ZUCCHINE

ZUCCHINE FILANTI CON LA MOZZARELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>