Zucchine ripiene con riso filante

di Fabiana 0



Riso, zucchine e pochi altri ingredienti, incluso naturalmente qualche aroma sono gli elementi indispensabili per la preparazione di un ottimo primo piatto, anzi di un vero e proprio piatto unico a base di verdure e riso. Le zucchine ripiene di riso filante sono un piatto unico che potrete anche servire come secondo piatto: il tocco in più è dato dalla presenza della mozzarella tritata che rende già filante il ripieno, ma la preparazione della ricetta è estremamente facile.

Le zucchine sono di per sé un tipo di ortaggio leggero e dolce che piace un po’ a tutti. D’altra parte il riso è altrettanto leggero, sazia, ma senza appesantire e piace veramente a grandi e piccini.

Zucchine ripiene con riso filante


Ingredienti

1 cipolla - grana - latte - parmigiano - prezzemolo - sale - mozzarella | 200 grammi di riso | 2 uova - 6 zucchine

Preparazione

   Preparate gli ingredienti per il vostro piatto. Lavate accuratamente le zucchine, pulitele e tagliatele a metà per il senso della lunghezza, togliete la la polpa, ma senza rompere la buccia e mettetela da parte.

   Ora mettete i gusci delle zucchine in acqua bollente e scottateli per pochi minuti. Scolateli per pochi minuti e poi quindi scolateli. Metteteli ad asciugare con la parte concava su una superficie pulita per eliminare l’acqua in eccesso.

   Nel frattempo fai cuocere il riso.pulito. Ricordate di farlo cuocere al dente, di scolaro e metterlo da parte. Sbucciate e affetta finemente la cipolla, versatela in una padella anti aderente e lasciate appassire aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva. Continuate a mescolare fino a quando la cipolla non diventa trasparente. A quel punto aggiungete anche il riso alla cipolla, conditelo con del burro, abbondante formaggio grana grattugiato, dadini di mozzarella triturati. Mescolate per bene e amalgamate bene gli ingredienti.

   Aprite le uova in una ciotola, aggiungete anche 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di grana, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato insieme alla polpa di zucchine messa da parte Sbattete gli ingredienti con una forchetta e amalgamate tutto. Aggiungete al riso condito anche il composto d’uovo e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un bel composto sodo. Ora non dovrete fare altro che farcire le vostre zucchine.

   Riempite le mezze zucchine con il composto di riso già preparato, disponetele bene allineate all’interno di una pirofila rettangolare bene imburrata, cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro.

   Trasferite la pirofila in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Servite le vostre zucchine di riso ben calde nei piatti da portata .

Il tocco in più della ricetta, veramente leggera, è dato dalla presenza della mozzarella che rende molto filante il vostro riso. Per renderlo altrettanto cremoso senza aggiungere la mozzarella potrete ricorrere a una più che generosa dose di parmigiano reggiano che renderà altrettanto filante il vostro riso.

ZUCCHINE RIPIENE CON I GAMBERETTI

ZUCCHINE RIPIENE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>