Navarin con verdure, un secondo piatto francese

di Fabiana Commenta



Se vi piace la carne, non potete non dedicarvi alla preparazione di un piatto veramente tradizionale della cucina francese: la navarin con verdure è un piatto popolarissimo in Francia. È un ricco spezzatino di carne e può essere preparato con la carne di agnello, di manzo o di maiale. Viene servita con tante verdure di stagione, fagiolini, carote e ovviamente le immancabili patate.

spezzatino vitello patate zucca

Potrete anche provare a preparare una versione più autunnale, magari con patate e con funghi oppure optare per una versione leggera e primaverile anche in base alle verdure che avete in casa. 

Navarin con verdure, un secondo piatto francese


Ingredienti

4 costolette di agnello oppure 500 gr di braciole di maiale | 2 cucchiai di farina | 200 ml di vino bianco - 500 ml di brodo di verdura | 2 spicchi d’aglio - 1 cipolla - cipolline - fagiolini - piselli - carote- porri - 200 gr di patate novelle

Preparazione

  Non appena la carne si sarà ben rosolata, rimettete tutta la carne in pentola, abbassate un po’ la fiamma, aggiungete il sale, l’aglio schiacciato, la cipolla tritata. Mescolate e aggiungete la farina.

  Lasciate cuocere continuando a mescolare in modo tale che nell’arco di un paio di minuti la carne sarà del tutto coperta.

  Sfumate con il vino, aggiungete il brodo preparato, l’alloro e le altre erbe aromatiche. Portate a ebollizione e via via schiumate via via la superficie, abbassate la fiamma, aggiungete le cipolline, le patate novelle, coprite e lasciate sobbollire per 15 minuti.

  Aggiungete le carote, i porri, i fagiolini, i piselli lasciando stufare per circa 30 minuti.

  Aggiungete sale e pepe e servite la carne con le verdure per riscaldarla al momento di servirla.

Potrete anche preparare la navarin e poi riscaldarla al momento opportuno.

SPEZZATINO ESTIVO DI PESCE

SPEZZATINO DI VITELLO E ZUCCA

SPEZZATINO DI VITELLO E DI PATATE