Maionese vegana, ricetta

di Ishtar 0



La maionese è una delle salse più diffusamente utilizzate in cucina. Molto amata purtroppo non può essere considerata una preparazione del tutto sana, ciò per via della quantità di grassi contenuta a causa delle uova e dell’olio utilizzati. Le prime, nello specifico, rendono la maionese un prodotto non adatto a chi segua un’alimentazione priva di prodotti di origine animale. Come ovviare al problema? Semplicemente preparando una maionese vegan. Realizzarla in casa è semplice. Basterà sostituire le uova con del latte di soia e procedere seguendo le istruzioni riportate quì sotto.

Maionese vegana


Ingredienti

100 ml latte di soia | 2 cucchiaini di senape | 1 cucchiaio di succo di limone | 150 ml circa di olio di mais | sale

Preparazione

  Versare nel boccale del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti tranne l'olio e iniziare a frullare unendo l'olio a filo, poco alla volta.

  Mixare il tutto effettuando movimenti dall'alto verso il basso. Unire l'olio poco alla volta e solo fino a quando si otterrà la densità tipica della maionese.

  Potrebbe esserne necessario più o meno di quello indicato. Ottenuta la maionese utilizzarla subito o in alternativa conservare in un vasetto all'interno del frigo.

Si otterrà una salsa più leggera, altrettanto gustosa e adatta altresì anche a chi voglia tenere sotto controllo grassi e calorie. La maionese vegana può essere usata in tutte quelle preparazioni che prevedano l’utilizzo di quella classica. Provate ad intingere al suo interno le patatine fritte e vedrete che bontà. Io la utilizzo di frequente nella realizzazione della salsa rosa per il cocktail di gamberi: successo assicurato. A questo proposito vi consiglio anche la maionese light fatta in casa, la maionese di carote e l‘insalata vegana di avocado. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>