Burro agli agrumi

di Ishtar 0



Visto diverso tempo fa durante una puntata di In cucina con Ale, è da allora che l’idea di preparare il burro agli agrumi mi frulla in testa, fino a quando, qualche giorno fa, mi sono decisa. Ricetta furba, non dovrete fare altro che procurarvi dell’ottimo burro fresco e degli agrumi di provenienza da agricoltura biologica, quindi mescolarne la scorza grattugiata sul momento al burro ammorbidito, ricomporlo dandogli nuovamente la forma di un panetto e conservarlo in frigo.

Burro agli agrumi


Ingredienti

500 gr di burro | 1 limone | 1 arancia | 1 cedro | sale

Preparazione

  Versare in burro appena morbido ed a temperatura ambiente in una ciotola ed unire la scorza degli agrumi grattugiata.

  Creare con il composto ottenuto una sorta di panetto simile a quello iniziale e avvolgerlo nella carta forno e poi nell'alluminio.

  Trasferire in freezer per almeno 24 ore e poi in frigo fino al momento dell'utilizzo. Si conserva per alcune settimane.

Il burro agli agrumi ha molteplici utilizzi. Io lo amo semplicemente spalmato sui crostini ma risulta altrettanto adatto per condire una grande varietà di piatti a base di carne, di pesce e di verdure. Prepararlo non richiede che pochi minuti e nessuna particolare abilità. Il burro che ne viene fuori è sicuramente una piccola chicca capace di donare alle varie preparazioni quel tocco in più che fa la differenza. Il burro agli agrumi si conserva per parecchio tempo in frigo. Provate anche i carciofi con con salsa agli agrumi, l’orata agli agrumi e rosmarino e gli spaghetti agli agrumi con la ricetta light.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>