Come cucinare gli gnocchi al forno

di Ishtar 0



Che io ami in maniera viscerale gli gnocchi è cosa risaputa, specie per chi mi legga ormai da un po’ di tempo. Ecco perchè sono sempre alla ricerca di nuove ricette per gustarli in tutta la loro bontà. Trovo in particolare che cucinare gli gnocchi al forno li renda se possibile anche più sfiziosi, probabilmente per via del fatto che in superficie si vada a formare una crosticina croccante irresistibile, altra mia debolezza. Detto questo non posso che consigliarvi questa ricetta provata di recente per preparare gli gnocchi al forno.

Gnocchi al forno


Ingredienti

1 kg gnocchi di patate | 600 gr. passata di pomodoro | 1/2 cipolla | olio evo | sale e pepe | basilico fresco | 1 scamorza affumicata | 4 fette provola fresca | 75 gr. parmigiano grattugiato | olive nere a piacere

Preparazione

   Affettare sottilmente la cipolla, quindi metterla a soffriggere in un pentolino con dell'olio. Una volta cotta unire la passata ed aggiungere il basilico. Fare cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe.

   Adesso lessare gli gnocchi, scolarli e versarli in una insalatiera. Condirli con la passata di pomodoro, con la scamorza e la provola a cubetti e con parte del parmigiano. Unire se piaccionom anche delle olive nere.

   Versare in una teglia imburrata, livellare bene e cospargere la superficie con il parmigiano rimasto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

In realtà si tratta di una preparazione veramente semplice ma dato l’utilizzo di ingredienti di qualità, davvero unica. Gli gnocchi, dopo essere stati cotti, vanno conditi con della passata di pomodoro fresca insaporita a dovere con cipolle e basilico e arricchiti con della scamorza affumicata e qualche cubetto di provola. Ovviamente, immancabile è una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato in superficie. Inutile dire quale sia il risultato, se amate questo genere di preparazioni non potete assolutamente perdervela. Gli gnocchi al forno così preparati sono perfetti per un succulento pranzo in famiglia, a mio avviso anche per quello della domenica. Altre ricette sul tema? Provate gli gnocchi filanti al forno con crema di spinaci, gli gnocchi integrali di patate al pesto, e gli gnocchi alla diavola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>