Salame di cioccolato con canditi

di Ishtar 0



Del salame di cioccolato ho dei dolcissimi ricordi legati alla mia infanzia. Era il dolce dei compleanni, quello che mia madre preparava sempre in occasione di festicciole tra bambini. Lo aspettavo con trepidazione perchè mi piaceva molto, ma non avevo altre occasioni per mangiarlo. Poi, crescendo, ho imparato a farlo da me e mi sono specializzata in diverse varianti. Fermo restano il mio amore incondizionato per il classico, ho voluto provare di recente il salame di cioccolato con canditi.

Salame di cioccolato con canditi


Ingredienti

200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. biscotti secchi | 1 uovo | 80 gr. zucchero | 100 gr. canditi misti | 100 gr. nocciole tritate

Preparazione

  Tagliare il cioccolato a pezzi e versarli in un pentolino insieme a pochissima acqua (1 cucchiaio andrà bene). Accendere la fiamma e farlo fondere.

  Unire quando è ancora sulla fiamma lo zucchero e l'uovo e mescolare bene. Togliere il pentolino dal fuoco.

  Tritare i biscotti risucendoli in pezzi abbastanza piccoli. tagliare anche i canditi e tritare le nocciole.

  Unire il tutto al cioccolato e amalgamare ancora bene il tutto.

  Versare il composto ottenuto su un foglio di carta forno e dare la forma di un salame. Conservare in frigo per una notte.

Si tratta di un dolce diverso da quello classico, perchè preparato con una grande quantità di cioccolato fondente, che in realtà nella versione tradizionale io non utilizzo preferendo il cacao amaro in polvere. In questo caso ad accompagnare il cioccolato ho utilizzato dei canditi (io non li amo, ma mi sono stati espressamente richiesti dal destinatario del dolce, e poi mi piaceva molto l’idea di sperimentare con l’utilizzo di un nuovo ingrediente) ed i classici ed immancabili biscotti secchi.

Non importa quale tipo o marca utiliazzate purchè siano secchi, quindi non farciti o ripieni. Il salame di cioccolato con canditi va preparato preferibilmente il giorno prima, perchè il cioccolato, aggiunto fuso all’impasto, abbia il tempo di solidificarsi, anche perchè in caso contrario, prima del tempo dovuto, sarebbe molto difficile da tagliare a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>