La colomba farcita con crema di ricotta e canditi

di Redazione 0

colomba farcita crema ricotta canditi

La colomba ci fa subito pensare all’imminente arrivo di Pasqua. Proprio qualche giorno fa ero al super e tutto d’un tratto girandomi verso un reparto pieno di uova di pasqua mi sono resa conto di come passi velocemente il tempo. Neanche tra un mese saremo di nuovo alle palla cassa. C’è solo un piccolo particolare, in casa mia non è un dolce così amato, almeno non quello già acquistato, quindi ho deciso di riempirla con una crema di ricotta e canditi, molto apprezzata in casa.

Ecco come smaltire una colomba che altrimenti sarebbe rimasta li fino a Pasqua, momento in cui sicuramente l’avremmo portata a casa di parenti o amici. Farcire le colombe pasquali, soprattutto le classiche, quelle che non contengono già creme e non sono ricoperte di glasse è davvero divertente, pensate che potete ottenere un dolce di grande effetto ma senza troppo sforzo.

Il bello è che il ripieno lo decidete voi e potete giocare sui possibili abbinamenti: ad esempio una crema pasticcera dentro ed una glassa di cioccolato fuori. In questo caso, come dicevo, ho scelto la crema di ricotta con i canditi (ma solo perchè piacciono ad un componente della famiglia e me li ha richiesti esplicitamente), mentre per la copertura ho deciso che sarebbe bastata quella di glassa e mandorle già presente sulla colomba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>