Grappa allo zenzero fatta in casa, ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



La grappa allo zenzero fatta in casa è il liquore perfetto come digestivo di fine pasto. Conosciuto fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche, lo zenzero è una spezia che si vende sotto forma di radice, dal profumo intenso di limone e dal gusto leggermente piccante che piace molto proprio per questi suoi forti contrasti. Immaginatelo dentro un bicchierino di liquore e avrete già un’idea di quanto è buona questa grappa allo zenzero. Ed è anche facile da preparare in casa.

 

grappa allo zenzero fatta in casa


Ingredienti

un litro di grappa | 4 pezzetti di zenzero fresco | 250 gr. zucchero semolato | 20 cl. acqua

Preparazione

   Sbucciate lo zenzero e ricavate 4 pezzetti. In un recipiente ermetico versate la grappa e poi aggiungete lo zenzero. Richiudete il contenitore e lasciate a macerare per un mese.

   Filtrate l'alcol per eliminare eventuali residui di zenzero. Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero e fate sciogliere fino a creare uno sciroppo.

   In una bottiglia adatta versate prima la grappa aiutandovi con un imbuto, poi aggiungete lo sciroppo.

   Chiudete ermeticamente e lasciate la grappa a riposare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per una settimana prima di gustarlo.

Per ottenere un liquore allo zenzero fresco dal gusto intenso, è necessario che lo zenzero maceri nella grappa (oppure nell’alcol) per almeno un mesetto. Trascorso questo tempo non resta che preparare uno sciroppo di zucchero, aggiungerlo all’alcol aromatizzato e poi lasciare riposare tutto per altri 20 giorni. Trascorso questo tempo si può gustare il liquore digestivo allo zenzero con la certezza che il sapore e l’aroma si sprigioneranno al meglio.

Per preparare la grappa allo zenzero vi serve la radice di zenzero fresco. Sbucciatene un pezzettino con un coltello affilato e mettetela dentro la grappa. Trascorso il periodo di infusione, filtrate la grappa in modo da eliminare gli eventuali residui di zenzero.

Se volete altre idee per un liquore fatto in casa, abbiamo una selezione di ricette che vi conquisteranno:

Liquore allo zenzero fresco, ricetta digestivo
Liquore allo zenzero fatto in casa, ricetta semplice
Liquore al basilico fatto in casa
Liquore Strega fatto in casa
Liquore al cioccolato fatto in casa
Liquore alla menta fatto in casa
Crema di liquore alle mandorle fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>