Liquore al basilico fatto in casa

di Ishtar 0



Come tutti i liquori anche quello al basilico, o basilicello, come è anche noto, si prepara in maniera molto semplice, con la macerazione delle foglie nell’alcool per un periodo prestabilito che vedremo meglio nell’esecuzione della ricetta e con la conseguente aggiunta dello sciroppo di acqua e zucchero. Preparare il liquore al basilico fatto in casa è una piccola grande soddisfazione, con pochi e semplici ingredienti si dà vita ad un liquore che costituisce la perfetta conclusione di un pranzo.

Liquore al basilico fatto in casa


Ingredienti

500 ml alcool | 500 ml acqua | 300 gr. zucchero | 50 foglie di basilico

Preparazione

   Lavare accuratamente le foglie di basilico ed asciugarle bene. Porle in un recipiente di vetro con chusura ermetica e coprirle con l'alcool.

   Tenere le foglie a macerare per almeno 24 ore. Preparare uno sciroppo facendo bollire insieme l'acqua con lo zucchero.

   Fare raffreddare lo sciroppo. Nel frattempo filtrare l'alcool con un colino a maglie fitte ed unirlo allo sciroppo freddo.

   Travasare il liquido nelle bottiglie apposite, chiuderle e farle riposare almeno un mese.

Tra tutti i liquori esistenti quello al basilico è probabilmente uno dei più insoliti ma il risultato finale è una bevanda molto profumata con un intenso aroma. Il basilico, ingrediente imprescindibile di alcune preparazioni come il pesto alla genovese, e completamento ideale di molti piatti come i classici spaghetti al pomodoro, in questo liquore dà il meglio di sè.

Perfetto da utilizzare come digestivo, il liquore al basiliso si conserva per alcuni mesi in luogo fresco ed asciutto, ma, come tutti i liquori, va fatto riposare almeno un mese prima del suo utilizzo per raggiungere un risultato ottimale. Altri liquori consigliati? Il liquore alle ciliegie fatte in casa, il liquore al cioccolato fondente e peperoncino ed il liquore alla menta fatto in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>