Liquore al cioccolato fondente e peperoncino

di Ishtar 0



Amanti del liquore al cioccolato fatto in casa, ho una nuova chicca per voi: il liquore al cioccolato fondente e peperoncino. Abbinamento, questo, apprezzato fin dall’antichità, e non a torto direi, tanto che trovo crei un mix di sapori irresistibile, nonostante i più scettici possano anche storcere il naso, lo metto in conto. Ma considerato che il mio motto in cucina è sperimentare, ho deciso di cimentarmi anch’io nella preparazione di questo particolare liquore con risultati molto soddisfacenti.

Liquore al cioccolato fondente e peperoncino


Ingredienti

500 gr. alcool per liquori | 3 peperoncini rossi piccanti | 1 lt. acqua | 300 gr. cacao amaro | 500 gr. zucchero | cannella e chiodi di garofano macinati | 1 baccello vaniglia

Preparazione

  Scegliere dei buoni peperoncini sani e con i semi intatti. Lavarli ed asciugarli tagliarli in due e versarli in una caraffa insieme all'alcool, ai chiodi di garofano, alla cannella e alla vaniglia.

  Chiudere la caraffa ermeticamente con il coperchio e conservare il recipiente al buio per 30 giorni. Ogni giorno il recipiente dovrà essere capovolto per fare amalgamare bene i sapori. Trascorso questo periodo versare 500 gr di acqua in un pentolino e farla scaldare bene.

  Unire a questa molto lentamente la polvere di cacao facendo in modo che si sciolga. Unire anche lo zucchero. Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente fin quando il composto si addensa. Far raffreddare e unire la restante parte di acqua.

  Una volta freddo aggiungere l'alcool filtrato. Versare il composto in una bottiglia e lasciare riposare ancora per 30 giorni.

E’ ovvio che il liquore al cioccolato fondente e peperoncino non sia un liquore per tutti. Esclusi i bambini e gli astemi, rimangono gli appassionati dei sapori piccanti ed i golosi, categorie alle quali è dedicato. Il liquore è adatto alla fine di una cena, tra amici, per far testare loro l’ultima novità e vederli storcere il naso di fronte ad un sapore nuovo, di certo inaspettato, ma anche per ravvivare una cenetta a due, sappiamo tutti quanto alto sia il potere afrodisiaco sia del cioccolato fondente che del peperoncino rosso.

A completare il liquore delle spezie d’eccezione: i chiodi di garofano e la cannella che ben si sposano con la cioccolata addolcendo nel complesso il sapore della bavanda. Se siete avvezzi alla preparazione dei liquori fatti in casa vi consiglio di provare quello al caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>