Ricetta liquore ciliegie fatto in casa

di Ishtar Commenta



Ricetta liquore ciliegie fatto casa

Ormai ci ho preso gusto, e chi mi ferma più? Avviata la mia produzione casalinga di liquori, questa è stata la volta del liquore alle ciliegie. Non preoccupatevi, non ho problemi di alcolismo, ma ho scoperto che mi piace preparare, insieme alle conserve, anche dei liquori da conservare in casa per averli sempre pronti all’occorrenza in caso di ospiti (aspettati e non). E poi ci sono così tanti tipi di liquori che voglio ancora provare che questi sono solo i primi di una lunga serie.

Liquore alle ciliegie


Ingredienti

500 gr. ciliegie (compreso il nocciolo) | 200 gr. zucchero | 100 ml acqua | 250 ml alcool

Preparazione

  Preparare uno sciroppo facendo bollire lo zucchero con l'acqua.

  Nel frattempo lavare accuratamente le ciliegie senza eliminare il picciolo. Asciugarle bene e disporle in un contenitore a chiusura ermetica di vetro.

  Versare nel contenitore, sopra le ciliegie, lo sciroppo raffreddato e l'alcool.

  Le ciliegie dovranno riposare al caldo per circa 2 mesi. Ogni giorno il contenitore dovrà essere scosso.

  Filtrare il liquido e versarlo nelle bottiglie. Chiuderle bene e fare riposare ancora un mese.

Daltronde i liquori, una volta pronti, si conservano per diverso tempo senza che vadano a male, anzi trovo che alcuni migliorino di sapore durante i mesi successivi. Inoltre, cosa da non sottovalutare, non prendetemi per pazza se inizio a pensare alle festività natalizie, i liquori, se ben conservati in bottiglie di vetro particolari, costituiscono un ottimo ed apprezzato regalo di Natale, per cui se avete in programma di donare ceste di prodotti fatti con le vostre mani, vi ricordo che questo è il momento ideale per mettervi all’opera.

Il liquore alle ciliegie, inutile dirlo, soprattutto ai golosi, risulta dolce ed invitante. Di facile esecuzione dovrete solo rispettare i tempi di macerazione delle ciliegie. Io non ho usato spezie, ma alcune versioni prevedono l’aggiunta di cannella. Altri liquori golosi? Provate quello alla menta e quello al cioccolato bianco.