Liquore Strega fatto in casa

Liquore Strega ricetta

In molti si chiedono se sia possibile ottenere il liquore Strega fatto in casa. Certo è che si tratta di uno dei più famosi ed apprezzati liquori italiani. La sua longevità la dice tutta. Pensate che viene prodotto dal lontano 1860 dalla Strega Alberti, a Benevento. Molto utilizzato anche nella preparazione di diversi dolci, per aromatizzare le bagne per il pan di spagna ed ancora per arricchire di sapore diversi impasti.

Come si fa il liquore Strega

Il liquore strega è preparato con una serie di erbe, ben 70 provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto con lo zafferano, che viene unito agli altri ingredienti e che è la causa del colore tipico di questo liquore che vira al giallo. Viene considerato un ottimo digestivo ma non illudetevi di riuscire a riprodurre correttamente la vera ricetta del liquore Strega in casa. Il procedimento e l’esatta proporzione delle dosi è infatti gelosamente custodita dai produttori, tanto che intorno al liquore aleggia un velo di mistero. Gli stessi addetti alla sua produzione non ne conoscono esattamente tutte le fasi in modo che sono pochissime le persone che potrebbero prepararlo con la ricetta originale.

Liquore Strega storia

Da ben 5 generazioni il liquore Strega viene prodotto a Benevento presso l’azienda Strega Alberti che conta nel suo organico 75 dipendenti. Il suo successo risiede sicuramente nell’abilità di conciliare i segreti provenienti da una lunga esperienza, che ha inizio nel 1860, e che tutt’oggi risiede nelle mani della famiglia Alberti, con le nuove tecnologie, frutto del progresso.

Liquore Strega cocktails

Oltre ad essere un ottimo liquore apprezzato anche all’Estero, lo Strega è l’ingrediente base di diversi cocktails. Tanto per citarne un paio con lo Strega si preparano sia lo Strega Sour, aggiungendo del succo di limone e dell’arancia a fette e lo Strega pink witch, con succo di pompelmo rosa e gin.

Altri liquori da preparare in casa? Il liquore alle rose fatto in casa, il liquore al cioccolato, il liquore alla menta e quello al basilico.

Foto courtesy of Thinkstock