Contorno di piselli e funghi champignon

Spread the love

Contorno piselli funghi champignon

Il contorno è una di quelle portate che in casa mia troppo spesso viene trascurata. Spesso mi limito a preparare un’insalata o delle semplici verdure cotte per accompagnare i secondi. Ho deciso di mettermi alla prova cercando di stimolare la mia fantasia per portare in tavola qualcosa di più sfizioso. Quindi ieri sera ho preparato come contorno per delle cotolette di carne impanate, un contorno di piselli e funghi champignon che è risultato molto apprezzato da tutti, perchè diverso dal solito.

Il contorno di piselli e funghi champignon può accompagnare indistintamente sia secondi di carne che di pesce, è semplice da preparare e piace anche ai bambini. Una variante prevede l’utilizzo delle patate al posto (o in aggiunta) ai funghi, o delle carote. Per renderlo ancora più ricco invece si può optare per la pancetta o per il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Trovo questo contorno ottimo se utilizzato anche per condire la pasta. In fondo ci vuole così poco in cucina per reinventare un piatto e questo si presta facilmente. E se, come me, siete alla ricerca di contorni sfiziosi vi consiglio: la zucca gratinata al forno, perfetta per questo periodo, gli spinaci filanti con mozzarella in padella, le patate al forno alle erbe aromatiche ed i fagiolini ed orzo in tegame.

 

Lascia un commento