Lenticchie con polpettine, una ricetta di Benedetta Parodi

di Claudia Commenta



lenticchie polpettine ricetta benedetta parodi

I legumi sono sempre un’ottima soluzione quando si vuole proporre alla famiglia un piatto unico, o comunque sia un pasto che possa soddisfare e far contenti tutti. Infatti sia abbinandoli alla pasta che alla carne riusciamo sempre a proporre un piatto molto buono, ricco e soprattutto che sazia fino al pasto successivo (o che ci manda a letto senza languorino di mezzanotte!). Sicuramente a questo ci avrà pensato anche Benedetta Parodi, infatti questa ricetta fa parte della puntata de I Menu di Benedetta dedicata ai piatti unici e le lenticchie con polpettine ne sono una perfetta interpretazione.

Lenticchie con polpettine


Ingredienti

1 scatola lenticchie precotte | concentrato di pomodoro | 1/2 cipolla | dado granulare vegetale | olio extravergine di oliva | rosmarino | acqua | salsiccia | 100 gr. brie | farina

Preparazione

  Tritare la cipolla finemente e metterla a rosolare in padella con poco olio.

  Scolare le lenticchie dall'acqua di conservazione e unirle al soffritto di cipolla.

  Aggiungere anche poca acqua, il pomodoro concentrato, il rosmarino e il dado granulare, quindi lasciar cuocere.

  Spellare le salsicce e passarle nel mixer insieme al brie, quindi formare delle polpettine e passarle in farina.

  Lasciar rosolare in padella le polpettine con l'olio, nel frattempo frullare leggermente le lenticchie.

  Servire le polpettine insieme alle lenticchie passate.

Per quanto mi riguarda, visto che trovo l’abbinamento tra le lenticchie e queste polpettine di salsiccia e brie quasi perfetto, non posso far altro che provare a suggerirvi qualche variante, così se il piatto dovesse piacere tanto ai bambini o al marito (o alla moglie) potrete proporlo più volte in modo sempre un po’ diverso. Innanzi tutto l’abbinamento salsiccia-legumi è ben noto, quindi, anche se la ricetta è velocissima, se non avete tempo di fare le polpettine accompagnate pure le salsicce con la purea di lenticchie. Oppure, se siete amanti delle classiche polpette, quelle con la carne macinata, il pane vecchio bagnato, il parmigiano e tutto il resto, allora pensate anche a questa versione classica di polpette con purea di lenticchie come accompagnamento.