Gli gnocchi di Arlecchino, un primo piatto per Carnevale

Il ricettario per il Carnevale non è fatto di soli piatti dolci, anche perché non è detto che il festeggiamento debba per forza essere una festa in maschera con stuzzichini e dolcetti a volontà a disposizione degli ospiti. Il Carnevale, inteso come piccolo periodo che va dal fine settimana che ci aspetta fino al Martedì Grasso, può anche diventare l’occasione per organizzare una bella cena, e allora non possiamo far altro che sbizzarrirci con piatti colorati e fantasiosi, anche se semplicissimi, come questi gnocchi di Arlecchino!

Io ho scoperto gli gnocchi in età adulta, nel senso che mia mamma quasi li detesta e in generale nella mia famiglia non sono mai stati cucinati spesso. Il mio fidanzato invece li ha sempre mangiati in famiglia e li ama  molto e di conseguenza, quando siamo andati a vivere insieme, ho iniziato a comprarli di frequente e a iniziare a provare tante ricette. Mi piacciono moltissimo al forno, unico modo in cui oltretutto li preparava mia mamma, e poi trovo che la combinazione con le verdure arricchisca tantissimo la loro consistenza così particolare.

In questa ricetta potete utilizzare in verità tutte le verdure che volete, potete aggiungere funghi o melanzane e se non ci sono bambini anche radicchio o indivia, che renderanno il tutto un po’ amaro, quindi poco gradito ai più piccini, ma sicuramente particolare e molto gustoso.