Un gioioso piatto unico con il Pollo alla paprika

di Roberto Commenta



Una succulenta ricetta di carne bianca per portare in tavola un secondo dai sapori molto intensi e delicati allo stesso tempo: il Pollo alla paprika.
Il Pollo alla Paprika è un ottimo piatto a base di pollo speziato al punto giusto, senza eccesso, che riesce ad essere vivace senza essere piccante come il pollo piccante.

Economico, ma dal tempo di cottura un po’ lungo, il Pollo alla paprika può essere anche un perfetto piatto unico, se servito accompagnato ad una porzione di riso pilaf. Ma se per caso siete semplicemente alla ricerca di un secondo nuovo e dal gusto particolare da preparare per i vostri ospiti, provate a presentare in tavola il Pollo alla paprika e vedrete cosa accadrà!

Pollo alla paprika


Ingredienti

1,200 kg. un pollo | 1 cucchiaino paprika dolce | 1 dL panna liquida | 40 gr. burro | 1 grossa cipola finemente tritata | 2 cucchiaio conserva di pomodoro | 1 cucchiaio maizena | 2 cucchiaio olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Passate il pollo sul fornello acceso e fiammeggiatelo per eliminare eventuali residui di piume. Lavate ed asciugate il pollo e tagliatelo a pezzi non troppo grossi. In un’ampia casseruola fate soffriggere la cipolla con l’olio ed il burro.

  Quando la cipolla si sarà leggermente dorata, sciogliete nel soffritto la paprika e mettete a cuocere i pezzi di pollo. Fate colorire il pollo per circa 10 minuti, mescolandolo frequentemente, quindi aggiungete la conserva di pomodoro sciolta con un po’ d’acqua calda.

  Salate leggermente il tutto e coprite la casseruola con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento il pollo finché sarà bene tenero. Se occorre durante la cottura aggiungete dell’acqua calda. Quando il pollo sarà cotto, toglietelo dalla casseruola e tenete la carne in caldo.

  Stemperate la maizena in una ciotola e mescolatela alla panna quindi versate il composto nella casseruola con il fondo di cottura del pollo. Lasciate addensare la panna a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Per concludere disponete i pezzi di pollo su un piatto da portata e cospargeteli con la salsa.