Zuppe detox, due ricette semplici

di Fabiana Commenta

Voglia di zuppa? Sì, ma in versione rigorosamente detox: perfette con l’arrivo del freddo, le zuppe rappresentano un piatto amatissimo soprattutto in inverno. 

zuppa, legumi roveja, farecchiata

Si tratta però di un piatto estremamente versatile che può essere personalizzato in tanti modi diversi: oggi proponiamo due zuppe detox, semplici e adatte anche per questa stagione. 

La zuppa di legumi e zenzero è la versione speziata di un classico: lo zenzero inoltre rende piccante il piatto e consente anche di limitare l’uso del sale. La zuppa con spinaci e con bietoline è una zuppa tutta verde molto leggera che si contraddistingue per il sapore particolarmente dolce. 

Zuppa di legumi e zenzero

Lasciate soffriggere un trito a base di sedano con un goccio di olio e lo zenzero fresco grattugiato. 

Sfumate con l’aceto di vino e poi aggiungete i fagioli borlotti. Potrete anche aggiungere qualche altro tipo di fagioli a scelta in base alla disponibilità e ai ai gusti. 

Sono perfetti anche i cannellini, dal sapore delicato, oppure i ceci, ricchi di proteine. 

Naturalmente dovrete preparare in anticipo i vostri legumi: lasciateli in ammollo in acqua e lasciateli lessare in pentola a pressione per circa 25 minuti. Coprite con l’acqua tutti gli ingredienti e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti. Frullate per ottenere il vostro passato e poi aggiungete anche il sale e lo zenzero grattugiato. 

Zuppa con spinaci e con bietoline

Tritate la cipolla e aggiungete anche le carote: lasciatele appassire in un tegame con un goccio di olio evo. Aggiungete anche gli spinaci e le bietoline lessati (andranno benissimo anche quelli surgelati), le patate pelate e tagliate a tocchetti. Aggiungete anche il porro tagliato a listarelle sottili e poi coprite con acqua abbondante acqua: lasciate cuocere per circa 25 minuti. Aggiungete il sale della noce moscata. Frullate la zuppa fino a quando non diventa ben cremosa e poi servite con un goccio di olio ed eventualmente del parmigiano reggiano. 

ZUPPA DI LENTICCHIE MAROCCHINA

ZUPPA DI PESCE CON COUS COUS

ZUPPA RUSTICA CON CAVOLO E CON FAGIOLI