Zuppa di pomodori secchi con burrata

di Fabiana 0



Una zuppa fredda estiva e fantasiosa che rielabora due ingredienti classici della cucina estiva, i pomodori e la burrata. 

Velocissima da preparare, la zuppa di pomodori secchi con la burrata è un piatto estivo e semplice da preparare: richiede però un po’ di tempo a disposizione soprattutto per preparare i pomodori essiccati al forno. Il tocco in più è dato proprio dalla presenza della burrata di bufala, buonissima e sfiziosa.

Zuppa di pomodori secchi con burrata


Ingredienti

1 chilo di pomodori maturi  | 4 spicchi di aglio-1 cucchiaio di zucchero  | Olio sale e pepe peperoncini  | Burrata di bufala | Basilico e pane croccante 

Preparazione

   Innanzitutto dovrete riscaldare il forno a 180 gradi. Preparate i pomodori: lavateli e tagliateli a metà e poi sistemateli con l’aglio su una teglia rivestita con la carta forno. Spolverizzate con lo zucchero di canna e poi aggiungete anche l'olio di oliva.

   Aggiungete anche il sale e infornate per tutto per circa 45 minuti fino a quando i pomodori non saranno diventati molto morbidi. 

   Una volta che saranno pronti, lasciateli raffreddare. Spremete la polpa dell'aglio dalla buccia e poi frullatela insieme pomodori secchi e al sugo dei pomodori che si trova ancora nella teglia.

   Lasciate riposare la zuppa e servitela fredda accompagnandola con basilico e olio. Aggiungete anche la burrata di bufala. Preparate anche del pane croccante: optate per il pane carasau che è croccante oppure tagliate il pane a dadini ripassandolo in padella con olio, sale e peperoncino.

Per un tocco meno fantasioso, ma più leggero potrete anche aggiungere della semplice mozzarella tagliata a dadini. Potrete servire la vostra zuppa di pomodoro insieme a dei dadini di pane croccante ripassato in padella o a dei semplici crostini oppure del pane carasau. 

PANINI RUSTICI CON POMODORO E OLIVE

ZUPPA ESTIVA CON I POMODORI

PASTA MANTECATA CON CRESCENZA E POMODORI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>