Zuppa di ceci e gamberi, la ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



Ogni tanto capiterà anche a voi, specialmente dopo periodi di alimentazione sregolata, di aver bisogno di tornare a piatti semplici. La zuppa di ceci e gamberi è un ottimo esempio di pietanza poco elaborata, realizzata a partire da ingredienti semplici e light che fanno bene all’organismo e lo aiutano a disintossicarsi dopo particolari momenti in cui abbiamo esagerato con calorie e grassi. Io aggiungo sempre un pezzetto di zenzero fresco, che dona alla zuppa di ceci un tocco di sapore e un profumo indispensabili.

zuppa di ceci e gamberi, la ricetta


Ingredienti

400 gr. ceci in scatola | una cipolla bianca | un pezzetto di zenzero | 30 gr. brandy (o vino bianco secco) | 4 cl. olio evo | 300 gr. gamberetti | un rametto di prezzemolo | sale e pepe | scorza di limone

Preparazione

  Sgusciate i gamberetti, eliminate il filo nero. Metteteli a marinare olio evo, sale, pepe, un pezzetto di scorza di limone e un goccio di vino bianco. Copriteli con la pellicola e fateli riposare per circa 30 minuti.

  Scottateli in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Fateli rosolare 4 minuti circa per ogni lato, a seconda della grandezza dei gamberi. Quando saranno cotti metteteli da parte.

  Scolate i ceci dal loro liquido e sciacquateli. Tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con olio evo. Unite anche i ceci e fate insaporire per 2 minuti.

  Bagnate i ceci con 800 ml di acqua calda e unite un pezzo di zenzero sbucciato. regolate di sale e lasciate cuocere 15 minuti circa.

  Scolate metà dei ceci e frullateli con un mixer a immersione. Mescolate la purea di ceci con i ceci interi. Unite il brandy e fate insaporire sul fuoco per 2 minuti circa, fino a quando l'alcol non sarà evaporato.

  Servite la zuppa di ceci caldissima, accompagnata dai gamberetti. Decorate con qualche foglia di prezzemolo.

La cottura dei ceci e dei gamberi per questa ricetta deve essere separata. I gamberetti potrete marinarli in vino bianco, sale, pepe, un pizzico di scorzetta di arancia e un cucchiaino di olio evo. Fateli riposare ricoperti da pellicola per circa 30 minuti e poi scottateli in una padella antiaderente. A questo punto sono pronti per essere serviti insieme ai ceci. In genere io mescolo ai ceci interi una parte di ceci frullati in modo da ottenere un contrasto di consistenze. Se invece voi preferite la sola cremosità potete frullate tutto e così ottenere una vellutata di ceci e gamberi da servire caldissima.

Con i ceci si possono preparare tante ricette gustose, ad esempio la passata di ceci e gamberi, la zuppa di ceci e vongole o la zuppa di ceci e patate. Ma le idee non finiscono qui. Leggete anche le ricette della zuppa di ceci e verdure, zuppa di ceci e spinaci, zuppa di ceci alla madrilena, zuppa di ceci e castagne.

Photo Credits | Mi.Ti. / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>