Crema di piselli freschi con gamberetti

di Redazione 0

crema di piselli freschi

Non è difficile preparare piatti squisiti a base di legumi freschi e la crema di piselli freschi e gamberetti è la ricetta ideale per questa stagione. Ci alleggeriamo di piatti troppo caldi e pesanti e ci orientiamo nella scelta di ricette più leggere, a base di verdure e legumi, e magari abbinate al pesce e ai crostacei per entrare bene nello spirito della bella stagione. I piselli freschi sono un legume che amo perchè sono molto versatili, e stanno benissimo praticamente ovunque. I miei preferiti sono quelli freschi appena sgranati, perchè sono più consistenti e profumati. Abbinati con i gamberetti flambè diventano una squisitezza che vi consiglio vivamente di provare.

Una vellutata di piselli o una crema di piselli che dir si voglia, è una ricetta abbastanza tradizionale e semplice che però si può arricchire abbinandola al pesce e ai crostacei. Il salmone affumicato ad esempio, insieme ai piselli crea un abbinamento perfetto. I gamberetti, con cottura flambè e quindi leggermente croccanti, creano un matrimonio di sapori altrettanto buono. Il procedimento è semplicissimo e neanche troppo lungo, quindi non immaginate di dover stare un poemriggio davanti ai fornelli. L’ideale per questa ricetta sono i piselli freschi, che dovrete sbucciare e sgranare. Altrettanto buoni, e di certo più pratici, sono i piselli surgelati, ideali anche per risparmiare tempo. Sconsiglio i piselli in scatola, la cui consistenza non mi piace molto.

Altre ricette a base di piselli? Provate la vellutata di piselli e patate, il merluzzo con crema di piselli e gli gnocchi con crema di piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>