Torta nuziale: gusti e prezzi

di Anna Maria Cantarella 0

La torta nuziale, si sa, deve essere il gioiello della festa di nozze. La moda impone spesso proposte esagerate o eccentriche ma – se non ve la sentite di abbandonare l’idea di una torta nuziale classica – potete sempre prendere ispirazione da qualche idea originale per creare una torta nuziale particolare, che si faccia ricordare. Le idee sono le più svariate: ci sono torte a più piani, inclinati o spostati, torte enormi, altissime, bianche o super colorate. Definito l’aspetto estetico, resta la scelta più importante: che gusto deve avere la torta? A seconda della decorazione che sceglierete e del gusto della torta anche il prezzo può variare molto, ecco perchè è importante trovare il giusto compromesso tra estetica e bontà della wedding cake.

In generale, una torta nuziale classica, magari a due piani e ricoperta di panna, può avere un costo che parte dai 25 euro, fino ad arrivare a 30, o 35 euro se si scelgono decorazioni particolari. Chi ama il cioccolato o i gusti originali (fragoline di bosco, mandorle, pistacchio, cocco o frutti di bosco) dovrà prepararsi a spendere cifre più importanti, intorno ai 40 euro al chilo. A conti fatti, una torta nuziale per un centinaio di invitati (che pesi almeno 10 chili) costa tra i 300 e i 500 euro e a questo prezzo bisogna aggiungere il costo di eventuali decorazioni floreali o del cake topper, che in genere – specialmente se è personalizzato e non si tratta dei classici sposini di plastica – ha un costo a parte.

Un’idea per risparmiare? Nei matrimoni più alla moda si usa fare un bouffet di dolci misti, da servire insieme alla classica torta nuziale. In questo caso il costo della torta scende notevolmente perchè il pasticcere potrà ideare una struttura a più piani in cui un solo piano contiene la torta vera e propria, quella che si può mangiare. Il resto è creato rivestendo di pasta di zucchero dei supporti di plexiglass. Dal punto di vista estetico non perderete niente, di fatto però risparmierete un bel po’!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>