Zucchine ripiene di riso al forno

di Redazione 0

Zucchine ripiene riso forno

Zucchine ripiene che passione. L’estate è la stagione ideale per preparare le verdure ripiene ed io non perdo occasione per farlo. Che si tratti di peperoni, di melanzane, o, come in questo caso, di zucchine, amo sperimentare in continuazione. L’ultima ricetta provata sono state le zucchine ripiene di riso al forno, che ho arricchito con scamorza affumicata, prosciutto cotto e formaggio cremoso, il tutto profumato con basilico fresco e scorza grattugiata di limone, che confesso, utilizzo molto spesso nelle preparazioni estive in quanto trovo che doni quel sapore fresco che tanto ci piace.

Zucchine ripiene riso forno

Le zucchine ripiene sono semplicissime da preparare. Vi consiglio una precottura a vapore. In particolare le zucchine tonde, essendo più spesse di quelle lunghe non cuocerebbero a dovere in forno. Quindi una volta cotte a vapore conservatele e preparate il ripieno facendo cuocere il riso al dente e mescolandolo con gli ingredienti previsti.

Vi raccomando: non gettate via la calotta che vi servirà per coprire le zucchine in cottura ed ovviamente contribuisce a donare un aspetto anche più carino a vedersi. Per il ripieno potete variare a piacere, ad esempio trovo ottimo l’abbinamento mortadella gorgonzola che potreste sostituire alla scamorza e prosciutto cotto. In alternativa andrà bene anche la mozzarella tagliata a cubetti ed aggiunta al ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>