Verdure grigliate alla menta

di Ishtar 0



Le verdure grigliate rappresentano il contorno estivo per eccellenza. Costituiscono il piatto ideale per assaporare al pieno gli ortaggi di stagione, senza troppi condimenti. I loro colori così accesi e variegati le rendono una pietanza accattivante da portare in tavola e da accompagnare a secondi piatti di carne e pesce oltre a costituire la portata ideale per i vegetariani. Questa volta ho deciso di non aggiungere alcun tipo di salsa di accompagnamento limitandomi ad aromatizzare le verdure con della menta fresca tritata e dell‘aglio, mix di sapori intenso proprio per conferire agli ortaggi quel tocco di freschezza così tanto amato specie in estate.

Verdure grigliate alla menta


Ingredienti

2 melanzane | 2 zucchine | 2 peperoni | 2 spicchi di aglio | olio evo | 1 pizzico sale | menta fresca

Preparazione

  Lavare accuratamente gli ortaggi ed eliminare le estremità delle zucchine, delle melanzane e dei peperoni.

  Tagliare le melanzane e le zucchine a fette regolari e non troppo sottili, mentre i peperoni, dopo avere eliminato i semi ed i filamenti interni, a strisce.

  Grigliare quindi tutti gli ortaggi e raccoglierli in una ciotola. Condirli con olio, sale, menta e aglio tritato. Mescolare bene e servire.

Per quanto riguarda la scelta delle verdure da grigliare vi consiglio, oltre le classiche melanzane, zucchine e peperoni, anche i pomodori e le cipolle. Nel caso in cui vogliate buttarvi pure sulla frutta, ideali da cuocere sulla griglia sono ananas e pesche. Oltre che come contorno le verdure grigliate alla menta possono essere utilizzate come ripieno di torte salate e strudel o come condimento per insalate di pasta, di riso o di cous cous. Niente di più semplice per rendere una preparazione speciale.

Se siete alla ricerca di preparazioni simili vi consiglio queste: i tortini di cous cous e verdure grigliate, lo strudel di verdure grigliate e le verdure grigliate con yogurt greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>