Tortino di ricotta e melanzane

di Redazione 0

Pronti per un semplice ma allettante tortino di ricotta e melanzane? Perfetto da servire come antipasto, si realizza in pochi minuti non prevedendo la precedente cottura dell’ortaggio. Volendo, però, può andare a costituire uno sfizioso secondo piatto, da realizzare in un unico, grande, stampo. Lo trovo particolarmente adatto per aprire pranzi e cene con amici. L’incontro tra la ricotta e le melanzane, neanche a dirlo, è a dir poco estasiante. 

Tortino di ricotta e melanzane

Io lo adoro letteralmente. Non è la prima volta che lo porto in tavola, ed ogni volta riscuote grande successo, tanto da realizzarne sempre qualcuno in più per i bis che, stati sicuri, arriveranno. Contrariamente a quanto accada solitamente, le melanzane non vengono sbollentate e frullate ma unite a fette, seppur sottilissime, che permettono una cottura uniforme ed impeccabile. Una volta pronto viene accompagnato da una passata di pomodoro fresco che va a costituirne la ciliegina sulla torta. Provate anche il tortino di melanzane e zucchine, il tortino di zucchine e ricotta e il tortino di mozzarella e melanzane, tutte appetitose varianti sul tema da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>