Torrette di melanzane e scamorza al forno

Le torrette di melanzane e scamorza al forno sono un contorno leggero e saporito che mi piace preparare per assaporare le melanzane in una nuova veste. Abbinate alla scamorza e alle fettine di pomodoro sono un piatto fresco, ideale da servire in accompagnamento a un secondo piatto altrettanto light. Le torrette di melanzane al forno sono in realtà una rivisitazione della tradizionale parmigiana, composta però in verticale alternando il pomodoro fresco, le patate e la scamorza. Se vi abbiamo incuriositi non vi resta che proseguire la lettura della ricetta.

torrette melanzane samorza forno

Le torrette di melanzane grigliate con scamorza sono un’idea originale, che potete preparare in anticipo e poi riscaldare qualche minuto prima di servirle in tavola. Al posto della scamorza potreste usare una semplice mozzarella e tra uno strato e l’altro potete sbizzarrire la fantasia, aggiungendo ad esempio foglie di basilico, altre erbe aromatiche o semplicemente una spolverata di parmigiano grattugiato. Qualunque idea sarà buona per dare più sapore e colore al vostro piatto. Per le nostre torrette di melanzane abbiamo scelto di utilizzare le melanzane grigliate che poi si ripassano in forno, ma voi potreste anche utilizzare le melanzane fritte che renderanno tutto sicuramente più saporito. E se c’è troppo caldo potete anche servire le torrette di melanzane fredde, perchè sono ugualmente buone.

Con le melanzane si possono preparare tantissime ricette diverse. Noi vi suggeriamo: torrette di melanzane con vongole e pomodori, antipasto di torrette di melanzane, involtini di melanzane con mozzarella e pomodoro, flan di melanzane con salsa di pomodoro, rotolini di melanzane, polpette di melanzane.

Photo Credits | shakim888 / Shutterstock.com

1 commento su “Torrette di melanzane e scamorza al forno”

Lascia un commento