Radicchio al forno con scamorza e miele

di Ishtar 0



Il radicchio al forno con scamorza e miele rappresenta una pietanza semplice ma capace di stupire. Super allettante l’incontro tra il radicchio, la dolcezza del miele, la croccantezza delle noci e la filantezza della scamorza che, scaldata in forno, non fa che sprigionare tutto il suo sapore. Una ricetta da portare in tavola per cena, un contorno ricco e nutriente che a dir la verità si presta a diventare un secondo piatto vegetariano a tutti gli effetti.

Radicchio al forno con pecorino e noci


Ingredienti

1 radicchio rosso | 1 scamorza | una manciata di noci | 2-3 cucchiai di miele | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Lavare il radicchio molto bene quindi allargare leggermente le foglie e tamponarlo bene con un canovaccio pulito.

   Adesso porre sul fondo di una pirofila uno strato di foglie di radicchio, poi uno di scamorza a fette ed uno di gherigli di noce spezzettati grossolanamente.

   Esauriti gli ingredienti irrorare con il miele, un filo di olio e cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.

Da non sottovalutare anche l’incontro tra i diversi sapori: quello leggermente amaro dell’ortaggio viene quasi esaltato dal formaggio e dal miele in un mix di gusto capace di prendere per la gola anche il più esigente dei palati. Velocissimo da realizzare, si tratta di un piatto che non può mancare in tavola anche in occasione di inviti a cena: gli amici apprezzeranno. Sullo stesso generevi consiglio di provare anche la pasta con noci, miele e pecorino, un primo da leccarsi i baffi, il radicchio al forno con pecorino e noci e l‘insalata di radicchio con pere e noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>