Parmigiana di pomodori di Anna Moroni

di Ishtar 0



Quando ho preparato per la prima volta questa parmigiana di pomodori, seguendo la ricetta di Anna Moroni, non sapevo davvero cosa aspettarmi. Una cosa è certa, però: ero fiduciosa di portare in tavola un piatto che avrebbe avuto successo, e così è stato. Si tratta di una variante super sfiziosa della classica parmigiana di melanzane che tutti conosciamo con il valore agginto dato non solo dall’utilizzo di pomodori freschi e di stagione, ma anche di pochi piccoli accorgimenti volti ad ottenere un risultato ineguagliabile.

 

parmigiana di pomodori


Ingredienti

800 g di pomodori verdi | 2 porri | 100 gr di prosciutto gambuccio | olio evo | sale e pepe | 200 g di provola | 80 g di pane grattugiato | origano | 100 g di pecorino siciliano

Preparazione

  Miscelare il pane grattugiato in una ciotola con il sale e l'origano quindi pulire i porri, affettarli per il senso della lunghezza e grigliarli su una piastra rovente e leggermente oleata. Adesso tagliarli a pezzi.

  Lavare i pomodori, tagliarli a fette rotonde ed impanarli con il composto precedente. Creiamo adesso la parmigiana posizionando prima i pomodori, poi i porri, quindi la provola già tagliata a fette ed il prosciutto crudo.

  Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con del pecorino grattugiato e trasferire in forno caldo a 180 – 200°C per circa 20 minuti.

La parmigiana di pomodori di Anna Moroni è un piatto che non può non essere testato. Il gusto unico viene dato sia dalla panatura dei pomodori con pangrattato misto ad origano, che dalla grigliatura dei porri che, ancora, dal pecorino siciliano grattugiato in superficie che non fa altro che rendere questa parmigiana a prova di buongustaio. Insomma, se siete in cerca di un piatto sfizioso da portare in tavola in estate, magari in occasione di quelle giornate nelle quali accendere il forno sia concesso, non perdetela. Provate anche le seguenti ricette:

Parmigiana fredda di zucchine e pomodori confit

Parmigiana di zucchine non fritte

Pomodori confit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>