Parmigiana di carote e mozzarella

di Ishtar 0



La parmigiana di carote e mozzarella rappresenta una variante, forse un po’ insolita, della classica di melanzane. Ma il bello della cucina sta nel fatto che ci si possa sbizzarrire all’infinito, ed è così che nasce una ricetta sfiziosa come poche, adatta al pranzo o alla cena estivi. Il sapore autentico delle carote fresche sta alla base del successo di questa parmigiana che viene impreziosita dal tocco filante della mozzarella presente, unita a cubetti.

Parmigiana di carote e mozzarella


Ingredienti

500g di carote | 500g di passata di pomodoro fatta in casa | 1 mozzarella | 50g di parmigiano grattugiato | basilico fresco | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

  Eliminare le estremità delle carote quindi raschiarle e cuocerle a vapore. A cottura ultimata tagliarle a fette per il lungo.

  Preparare la passata di pomodoro e tagliare la mozzarella a cubetti. Formare il piatto.

  Porre sul fondo di una teglia da forno un filo di olio, quindi la passata di pomodoro e le fette di carote.

  Coprire con la passata, il grana e la mozzarella e continuare con gli strati. Terminare con la passata e del parmigiano grattugiato.

  Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Un’apprezzata versione del piatto si ottiene sostituendo la mozzarella con dello stracchino. Altro ingrediente imprescindibile è la passata di pomodoro che vi consiglio di fare in casa, per un risultato insuperabile. Piatto perfetto da preparare anche in vacanza, è preferibile venga cotto con anticipo, anche la sera prima: il giorno dopo è sicuramente più buono. Poco prima di servirla non dovrete fare altro che scaldarla qualche istante per riportare la mozzarella alla consistenza ideale. Provate anche la parmigiana di melanzane di Palma d’Onofrio, la parmigiana di zucchine in bianco con la ricetta veloce e quella di patate bianca al forno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>