Gratin di zucchine e fontina

di Ishtar 0



 

Nonostante non siano di stagione è possibile comunque trovarle in giro e utilizzarle per la preparazione di un piatto sfizioso come questo.  Mi riferisco alle zucchine, protagoniste del gratin con la fontina. Piatto semplice e veloce ma non per questo poco invitante, il gratin in questione si rivela essere ottimo se preparato per una cena leggera ma appagante. Io, come avrete già avuto ampiamente modo di constatare, adoro il formaggio filante in piatti cotti al forno e la fontina in questo caso diventa irresistibile.

Gratin di zucchine e fontina


Ingredienti

4 zucchine | 200 gr. fontina | 300 gr. besciamella | 50 gr. parmigiano grattugiato

Preparazione

   Affettare sottilmente le zucchine dopo averle lavate e private delle estremità. Adesso disporle a strati in una pirofila imburrata intervallandole con la besciamella e la fontina a cubetti.

   Terminare con uno strato di besciamella ed una spolverata abbondante di parmigiano in superficie.

   Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti e sfornare quando si sarà creata in superficie una crosticina dorata.

Il gratin di zucchine e fontina è semplicissimo da preparare, lo apprezzo in particolar perchè non richiede la preventiva cottura delle zucchine che andranno tagliate sottilmente e disposte a strati intervallati da besciamella e formaggio tagliato a dadini, una bella spolverata di parmigiano in superficie ed una breve permanenza all’interno del forno, sotto il grill, fino ad ottenere una gratinatura irresistibile. Il gratin di zucchine e fontina rappresenta una pietazanza vegetariana di tutto rispetto, ottima nel caso in cui abbiate a pranzo o a cena degli amici che non mangino carne o pesce.

Altre ricette sul tema? Il gratin di patate e formaggio con i funghi, il gratin di patate e broccoli e il gratin di carote e catalogna dei menù di Benedetta, tutte ottime alternative golose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>