Gratin di patate e formaggio con funghi

di Ishtar 0



Vi succede mai di improvvisare una ricetta sul momento? A me in continuazione, specie quando parto in quarta per realizzare un piatto ed in corso d’opera mi ritrovo a sfornare il gratin di patate e formaggio con funghi. Niente di più semplice da preparare, ma converrete con me che con il gattò di patate, mio punto di partenza, abbia ben poco a che vedere. Ben venga comunque, perchè si tratta di una pietanza così gustosa da poterla preparare diversi giorni di seguito senza stancarsi mai.

Gratin di patate e formaggio con funghi


Ingredienti

4 patate | 250 gr di funghi porcini | 150 gr di formaggio fresco | 350 ml di besciamella | noce moscata | 75 gr di parmigiano grattugiato | sale e pepel

Preparazione

   Fare lessare le patate pulite in acqua bollente salata fin quando risultano cotte. Adesso sbucciarle e tagliarle a fette.

   In una padella cuocere i funghi con poco olio, salare e pepare. Tagliare il formaggio a cubetti.

   Iniziare a comporre il gratin mettendo uno strato di patate, uno di besciamella ed uno di funghi. Cospargere con del parmigiano grattugiato e dei cubetti di formaggio fresco.

   Completate tutti gli strati mettendo per ultima la besciamella ed il parmigiano e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

E poi, volete mettere il tocco di colore festivo dato dall’aggiunta dei mirtilli rossi che ho voluto disporre in superficie? Irresitibile. Dunque, il gratin di patate e formaggio con funghi rappresenta un secondo/contorno ricco ed appagante. Si tratta di una preparazione  particolarmente cremosa, sia per la presenza delle patate che per l’aggiunta della besciamella al tutto. Inutile poi dire come il formaggio regali un tocco di filante unico e che i funghi completino il tutto a perfezione sposandosi in maniera idilliaca con tutti gli altri ingredienti.

Altre ricette sul tema? Provate il gratin di patate e mascarpone, il gratin di patate e salmone al forno ed il gratin di patate e broccoli, ce n’è per tutti i gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>