Cavolfiore gratinato con formaggio

Spread the love

Cavolfiore gratinato formaggio

E’ l’ortaggio del momento ed è anche uno dei miei preferiti. Lo utilizzo spesso all’interno di primi piatti, ma il cavolfiore gratinato con formaggio è insuperabile. Se anche voi come me amate i piatti filanti allora non potete perdervelo. Credo che il formaggio riesca ad insaporire il cavolfiore come pochi ingredienti ed in questo caso da vita ad un contorno/secondo piatto particolarmente sfizioso e personalizzabile a piacere. Esempio: avete voglia di un sapore più delicato? Utilizzate della fontina o della crescenza, siete più da sapori rustici, andate giù con gorgonzola o pecorino.

Insomma, il cavolfiore gratinato con formaggio è l’ideale per una cena gustosa ma veloce e facile, appagante e perfetto sia per un pasto in famiglia che da servire agli ospiti, anche inattesi. Specie nel caso in cui abbiate già del cavolfiore lesso, me lo auguro per voi in quanto saprete bene quanto il suo odore da appena cotto non sia proprio gradevole, e ritrovarsi questo profumino per casa in presenza di visite non è proprio l’ideale. Detto questo vi ricordo che il piatto si può preparare anche con gli avanzi dei formaggi, con i classici rimasugli da frigo.

Altre ricette sul tema? La zuppa di cavolfiore e gamberetti, i flan di cavolfiore gratinato e il cavolfiore gratinato al tonno.

Lascia un commento