Carciofi ripieni di carne e salsiccia

Carciofi ripieni carne salsiccia

Giusto ieri sono tornata a casa con una quantità spropositata di carciofi. Approfittando di un’offerta al banco della frutta e verdura ho pensato di farne una piccola scorta, daltronde se non ora quando? Con una parte di essi mi sono lasciata andare ad una sperimentazione: i carciofi ripieni di carne e salsiccia. Avevo già provato qualcosa del genere con la sola carne macinata, questa volta ho pensato di insaporire il ripieno anche con della salsiccia sbriciolata.

Mi sono armata di santa pazienza ed ho iniziato la pulizia dei carciofi, a proposito, ricordatevi di minurvi di guanti appositi, eviterete di macchiarvi le mani di nero e vi proteggerete, per quanto possibile, dalle foglie appuntite (a seconda ovviamente del tipo di carciofo utilizzato). Man mano che saranno puliti versali in una ciotola piena di acqua e succo di limone in modo che non si anneriscano. Ad onor di cronaca ho seguito una ricetta della Prova del Cuoco, di Luisanna Messeri, che ho poi leggermente modificato in base alle mie preferenze.

Il ripieno di carne e salsiccia è risultato molto saporito, insistete anche con le erbette (prezzemolo e menta) che ne completano il gusto. Se amate i carciofi ripieni provate anche questi: i carciofi ripieni alla siciliana, ricetta semplice ma di grande gusto e i cestini di carciofi ripieni, perfetti come antipasto.

Lascia un commento