Carciofi ripieni alla siciliana

di Ishtar 0



Io adoro i carciofi ripieni. In questo periodo, essendo di stagione, li mangerei ogni giorno. Il loro bello sta nella versatilità dei possibili ripieni. Una delle mie ricette preferite è senza dubbio quella dei carciofi ripieni alla siciliana, la mia terra. Li trovo irresistibili pur nella loro estrema semplicità. Pochissimi e semplici ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina per dar vita ad un secondo di un gusto unico. Potete cuocerli sia in tegame che al forno, a seconda del tempo a disposizione e dei vostri gusti.

Carciofi ripieni alla siciliana


Ingredienti

4 carciofi | 50 gr. parmigiano grattugiato | 40 gr. pangrattato | olio evo | sale e pepe | prezzemolo tritato | 1 spicchio aglio | 2-3 filetti di acciuga (facoltativi)

Preparazione

  Iniziare la preparazione con la pulitura dei carciofi. Eliminare parte del gambo e parte delle foglie esterne, quelle più dure.

  Allargare a questo punto le foglie interne ed eliminare il fieno posto all'intero. Tuffare i carciofi man mano in una ciotola con abbondante acqua alla quale avrete unito il succo di un limone.

  Dopo averli puliti tutti metteteli a testa in giù a scolare tutta l'acqua in eccesso e nel frattempo preparare il ripieno.

  In una ciotola mescolare l'aglio ed il prezzemolo tritati, il sale, il pepe, il parmigiano, il pangrattato ed i filetti di acciuga se li utilizzate. Introdurre il composto sui carciofi, tra le foglie, premendo bene. Disporli quindi su una teglia rivestita di carta forno e irrorarli con abbondante olio evo.

  Cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa avendo cura di controllare la cottura o in un tegame per circa 15 minuti.

Solo parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo e pangrattato per un ripieno gustoso ed intrigante. Se avete dei carciofi da consumare e siete a corto di idee i carciofi ripieni alla siciliana sono quello che fa per voi. Per rendere ancora più saporito l’interno potete utilizzare dei filetti di acciughe tritati finemente. Ottimi in ogni occasione possono costituire il contorno ideale per una cena tra amici.

Altre ricette a base di carciofi? Approfittatene adesso che siete in tempo! Provate i cestini di carciofi ripieni, perfetti come sfizioso secondo, i carciofi alla romana, la frittella con fave, carciofi e piselli, la torta di carciofi e mozzarella ideale per sfiziosi picnic e le barchette di carciofi per un antipasto goloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>