Asparagi e pancetta con fonduta di pecorino

di Ishtar 0



Ecco la ricetta degli asparagi e pancetta con fonduta di pecorino. Tra i grandi protagonisti della stagione ci sono anche loro, gli asparagi. Uno degli abbinamenti più azzeccati che ci possa essere è quello non solo con la pancetta, ma anche con il pecorino, quindi capirete bene che trovarli insieme nella stessa pietanza non potrà che essere sinonimo di bontà assicurata. Il piatto in questione è composto da involtini di asparagi e pancetta fatti cuocere in forno all’interno di una teglia per il tempo indicato e cosparsi poi con una besciamella ricca con l’aggiunta di pecorino ed un tuorlo, una sorta di fonduta dunque.

Asparagi e pancetta con fonduta di pecorino


Ingredienti

300 gr. asparagi | 150 gr. pancetta arrotolata | 1 noce di burro | 150 gr. latte | 3 cucchiaio olio evo | 50 gr. farina | 150 gr. pecorino toscano | noce moscata | 1 tuorlo

Preparazione

  Pulire gli asparagi e cuocerli in acqua bollente salata, quindi scolarli e suddividerli in mazzetti. Adesso arrotolarli con la pancetta. Disporli in una teglia unta di olio e cuocerli a 200 °C per 8 minuti circa.

  Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro, unendo la farina e mescolando energicamente fino ad ottenere il roux, quindi aggiungere anche il latte a filo, continuando a mescolare sulla fiamma fin quando si addensa.

  Togliere il pentolino dal fuoco, unire il pecorino grattugiato, il tuorlo e la noce moscata ed utilizzare la fonduta ottenuta per accompagnare gli involtini.

La ricetta in questione proviene dalla Prova del Cuoco, è di una facilità imbarazzante ma una volta portata in tavola non fa altro che rendere il pranzo o la cena decisamente più allettanti. Altre idee sul tema sono la quiche con asparagi e pancetta, ideale per le scampagnate e per Pasquetta, la frittata di asparagi e pancetta, facile e veloce e i rigatoni con pomodorini, fave e pecorino, un primo piatto superlativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>