Risotto alla zucca e salsiccia

di Anna Maria Cantarella 0



Il risotto alla zucca e salsiccia è un piatto avvolgente e caldo che diventa ideale quando le temperature scendono un po’. In autunno, quando la zucca è di stagione, c’è anche molta varietà di scelta ma qualunque tipo di zucca scegliate resterà la sua innegabile morbidezza, il profumo e il colore arancio che rende il risotto invitante. L’aggiunta della salsiccia fa diventare il risotto alla zucca ancora più deciso, ed è un abbinamento che dovete assolutamente provare.

risotto alla zucca e salsiccia


Ingredienti

350 gr. riso Arborio | 300 gr. polpa di zucca | 200 gr. salsiccia | un rametto di rosmarino | uno scalogno | un litro e mezzo di brodo vegetale | 50 gr. parmigiano reggiano grattugiato | 100 gr. vino bianco | 40 gr. olio evo | sale

Preparazione

  Scaldate il brodo. Sminuzzate la polpa di zucca e sgranate la salsiccia eliminando il budello.

  Versate l'olio in una casseruola, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare per un minuto. Aggiungete la polpa di zucca e mescolate. Versate due mestoli di brodo e profumate con il rosmarino. Fate cuocere per 5 minuti circa, fino a quando la zucca diventa tenera e cremosa.

  Aggiungete il riso alla casseruola, alzate la fiamma e fatelo tostare per 3 minuti. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare e procedete con la cottura per circa 7 minuti.

  Unite la salsiccia sgranata, mescolate e portate il risotto a cottura per il tempo necessario, aggiungendo brodo vegetale al bisogno.

  Alla fine della cottura eliminate il rosmarino, amalgamate il parmigiano e fate riposare il risotto per 2 minuti con il coperchio. Servite il risotto caldo.

Dolce e pastosa, la zucca è di stagione tra settembre e novembre ma se la acquistate intera e la conservate in un luogo fresco e asciutto, la potete conservare per tutto l’inverno e avere quindi a disposizione la vostra scorta di betacarotene, che l’organismo trasforma in vitamina A. Le varietà ideali per questa ricetta sono la zucca gialla e la zucca Mantovana, ma ricordate che quest’ultima ha un sapore più delicato e dolce. Per il risotto alla zucca e salsiccia potete utilizzare qualunque tipo di salsiccia vogliate, fate solo attenzione che non sia condita, nemmeno con i classici semi di finocchio perchè alterano il sapore complessivo della ricetta. Se poi non amate particolarmente la salsiccia potreste provare altri abbinamenti, come il risotto alla zucca e gorgonzola o il risotto alla zucca e taleggio.

Se vi piace la zucca e la gradite nel risotto, abbiamo tante varianti del risotto alla zucca che potete provare: risotto alla zucca e curry, risotto alla zucca e speck, risotto alla zucca Bimby, risotto alla zucca con ragù di pollo.

Photo Credits | al1962 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>