Riso integrale con le noci di Marco Bianchi

di Fabiana 0



Ricco di fibre e di vitamine e non solo, nutriente, ma leggero, il riso integrale con le noci è una ricetta particolarmente sana proposta dallo cuoco scienziato Marco Bianchi.

Le noci sono ottima per la salute del cuore, sono ricche di Omega-3, aiutano a fissare il calcio nelle ossa e sono ricche di ferro, magnesio, zinco, fosforo, calcio, e vitamine.

Riso con le noci di Marco Bianchi


Ingredienti

300 gr. riso integrale | 100 gr. noci | 2 cipolle | 1 ciuffo di prezzemolo - 2 cucchiai di pane integrale grattugiato - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva | Sale - pepe -2 cucchiai di parmigiano

Preparazione

   Cominciate con il cuocere il riso. La ricetta, leggera, non prevede soffritti tostature. Procedete con la cottura giapponese. Fate bollire il riso all’interno del doppio della sua quantità d’acqua salata per 20 minuti.

   Lasciatelo a fuoco spento con il coperchio chiuso in modo tale che termini la sua cottura assorbendo del tutto l’acqua e il vapore. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle noci. Tritatele grossolanamente insieme al prezzemolo. Lavate le cipolla e tritatele. Versate noci e cipolle in una padella con l’olio extravergine di oliva e poi mescolate.

   Ora oliate una pirofila e cospargetela con del pan grattato per creare una deliziosa crosticina. Versatevi all’interno gli ingredienti che avete già preparato. Aggiungete il riso, le cipolle e il trito di noci, prezzemolo e cipolle. Cospargete ancora con del pane grattugiato e infornate per 20 minuti a 200 °C. Aggiungete anche qualche fiocchetto di burro o di parmigiano verso la fine della cottura.

   Per rendere ancora più saporito il vostro risotto potrete aggiungere il riso nella padella con il trito di noci, prezzemolo e cipolle e lasciarlo insaporire per qualche minuto.

Insomma non sono pochi i motivi per mangiare le noci anche quotidianamente e anche per utilizzarle come ingrediente centrale anche per la preparazione di piatti diversi.

RISOTTO CON LE BARBABIETOLE ROSSE

NOCI, CINQUE RICETTE SFIZIOSE

NOCI, CINQUE SFIZIOSI CON LE NOCI (PARTE II)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>