Pomodori ripieni di riso al forno, ricetta base

Pomodori ripieni riso forno ricetta base

I pomodori ripieni di riso per me rimangono un must dell’estate. Posso preparare di tutto, dai piatti più succulenti a quelli più elaborati, ma di fronte ad una porzione di questi piccoli scrigni rossi ripieni non so proprio resistere. Tra l’altro li trovo un piatto sano, senza troppi fronzoli ma che riesce al tempo stesso a risultare invitante. Certo, è anche merito del ripieno, in questo caso del riso, misto a polpa di pomodoro, basilico fresco e tanta ma tanta mozzarella (una mia aggiunta rispetto alla ricetta base), così che va a crearsi un ripieno totalmente filante.

Anche se da ricetta tradizionale i pomodori ripieni di riso andrebbero accompagnati con le patate a forno, questa volta ho deciso di ometterle, ma nel caso vogliate seguire la prassi, unitele tagliate a spicchi nella stessa teglia nella quale andrete a cuocere i pomodori, i quali, in cottura, sprigioneranno il loro succo che andrà a impregnare le patate.

Nella ricetta base dei pomodori ripieni di riso, quest’ultimo va aggiunto crudo, quà sta la particolarità ed allo stesso tempo il segreto della buona riuscita del piatto. Così facendo infatti il riso avrà una cottura perfetta, non risulterà scotto, pericolo che spesso si corre quando ci si cimenta in preparazioni di questo tipo. Se vi piacciono i pomodori ripieni vi consiglio quelli con formaggio cremoso, un perfetto antipasto estivo.

 

Lascia un commento