Polpo e fagioli, un piatto unico per tutte le stagioni 

di Fabiana 0



Ecco un piatto mari e monti perfetto un po’ in tutte le stagioni: il polpo con fagioli è un piatto facile da preparare che unisce alle proteine dei facili anche tutta la bontà del polpo.

Un’insalata ricca in pratica che si adatta perfettamente a tutte le stagioni: potrete utilizzare i fagioli di ogni tipo, ma se preferite un sapore più leggero potrete utilizzare ad esempio i cannellini.

Polpo e fagioli, un piatto unico per tutte le stagioni 


Ingredienti

200 grammi di fagioli secchi  | 1 polpo | 85 ml di aceto di vino bianco  | Sale, aglio, succo di limone | 6 cucchiai di olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

   Preparate i fagioli: lasciateli in ammollo nell'acqua  fredda per tutta la notte. La mattina successiva trasferiteli in una pentola e ricopriteli del tutto con l’acqua. Ora preparate il polpo intero: lavatelo e poi copritelo con l’acqua.

   Ora aggiungete l'aceto nella pentola e poi lasciate cuocere in pentola a pressione per circa 25 minuti. Abbassate la fiamma e poi togliere la pentola dal fuoco: lasciate abbassare la pressione, aprite il coperchio dopo aver fatto scaricare il resto della pressione e poi aggiungete anche il sale.

   Lasciate intiepidire all’interno della pentola aperta sia il polpo sia i fagioli. Riprendete il polpo e poi tagliatelo a pezzetti disponendolo sul piatto di portata e poi aggiungete il succo di limone e lasciate marinare il polpo in frigorifero per qualche ora.. Al momento di servire il il piatto, aggiungete al polpo i fagioli e servite con del prezzemolo tritato.

La preparazione è semplice, ma è opportuno dedicarsi alla preparazione del piatto qualche ora prima perché si tratta di un’insalata che necessita di qualche ora di riposo in frigorifero. Utilizzate la pentola a pressione per poter preparare il polpo perché la cottura sarà più veloce.

 

POLPO AL MICROONDE

TIELLA DI GAETA CON IL POLPO

CARPACCIO CON POLPO E ZUCCHINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>