Pizza finta con prosciutto e mozzarella

di Fabiana Commenta



Voglia di pizza, ma ma zero voglia di mettersi a cucinare o preparare l’impasto? La soluzione esiste: ecco la ricetta della cosiddetta pizza finta che non necessita di alcuna lievitazione. È veloce da preparare, semplice e molto gustosa oltre al fatto che può essere personalizzata in tanti modi diversi: oggi prepariamo la pizza finta con prosciutto cotto e mozzarella, una ricetta ideale anche per i più piccoli.

pan carrè, pizza finta

Il trucco ovviamente è sempre lo stesso: la pasta lievitata viene sostituita dal pan carrè per i tramezzini in modo tale da non preparare un tradizionale crostino con le fette di pane. 

Pizza finta con prosciutto e mozzarella


Ingredienti

8 fette di pan carrè o pane | 200 gr di mozzarella | 200 grammi di prosciutto cotto | Sale - Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  Scegliere le classiche fette di pan carrè: tagliate la crosta dalle fettine e lasciatele da parte. Magari potrete riutilizzare per dei crostini croccanti di pane in padella.

  Ungete con l’olio extravergine d’oliva la teglia per la cottura e sistemate le fettine di pane sulla teglia. In alternativa, va bene anche usare della carta forno. Per rendere più croccante la base potrete invece ungere leggermente la vostra teglia.

  Condite le fette di pane. Sistemate qualche fettina di mozzarella tagliata sottile su tutta la superficie del pane. Ora aggiungete anche le fettine di prosciutto cotto e poi un goccio di olio extravergine di oliva.

  Infornate alla temperatura di 180° per 20 minuti controllando via via la cottura. La vostra pizza finta dovrà essere dorata e la mozzare dovrà sciogliersi, il prosciutto diventare croccante. A quel punto dovrete sfornarla e servirla immediatamente in tavola quando è ancora molto calda.

Vi bastano pochi ingredienti per preparare la vostra pizza e potrete personalizzarla con le verdure, con altri tipi di affettati, con il pomodoro e potrete prepararla quando avete anche pochi minuti a disposizione. 

 

PIZZA FINTA CON ZUCCHINE E CON MOZZARELLA

PIZZA FINTA, LA RICETTA SUPERVELOCE

SFINCIONE PALERMITANO, LA PIZZA SICILIANA