Pasticcio di carne macinata in crosta

di Fabiana Commenta



Il pasticcio di carne macinata in crosta è una ricetta tipica dei paesi anglosassoni: nata come ricetta umile per poter meglio riciclare gli avanzi del giorno precedente senza gettare nulla, è una ricetta molto facile da realizzarsi.

pasticcio carne, pasticcio autunnale con funghi, zucca, Torta rustica con patate e mozzarella

Si prepara con la carta macinata che viene racchiusa in un guscio di pasta sfoglia o di pasta brisée: chiaramente se usate la pasta sfoglia, la ricetta sarà ancora più facile da realizzare visto che potrete usare un semplici disco di pasta sfoglia.

Pasticcio di carne macinata in crosta


Ingredienti

| 250 grammi di pasta sfoglia | Cipolle - sedano - carote | un bicchiere di vino rosso | 400 ml di brodo vegetale | 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva | Sale - alloro e burro

Preparazione

  Preparate la carne per lo spezzatino: dividetela in pezzi molto piccoli e poi cospargeteli uniformemente con un po’ di farina. Lasciate soffriggere all’interno di una padella con l’olio, il sedano, la carota e la cipolla già tritati.

  Rigirate di tanto in tanto la carne e lasciando, a rosolare e rigirandola di tanto in tanto: sfumate con il vino rosso a una volta che sarà evaporato, versate anche il brodo vegetale. Aggiungete il sale, aggiungete anche l’alloro, proseguite la cottura per altri 30 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio per i primi 20 minuti. 

  Non appena la carne è cotta, spegnete e lasciate raffreddare del tutto. Ora preparate la copertura: scegliete la pasta brisée o la pasta sfoglia. Scegliete anche se preparare una teglia unica oppure scegliere delle miniporzioni. Sistemate la pasta sfoglia negli stampini e poi versatevi all’interno la carne che si sarà già raffreddate. Se preferite, questo è il momento giusto per cospargere il tutto con del purè.

  Creare la copertura con un altro strato di pasta sfoglia creando una copertura: pressate bene i bordi con una forchetta per lasciarli aderire del tutto sia se scegliere la teglia unica, sia se scegliere le monoporzioni.

  Create dei tagliati sulla superficie delle tortine e poi spennellate con l’acqua o il latte per creare la duratura sulla crosticina. Infornate il vostro pasticcio di carne in forno a 180 °C per almeno 40 minuti o fino a quando la vostra sfoglia non sarà del tutto dorata. Sfornate il pasticcio e lasciate raffreddare.

Per arricchire un po’ la vostra ricetta potrete optare per la versione del cottage-pie: in sostanza dovrete ricoprire il vostro pasticcio di carne con del purè. Potrete anche scegliere diversi tipi di carne, come il maiale, il vitello o il manzo o creare una sorta di mix.

COTTAGE PIE INGLESE

PASTICCIO DI PATATE

SHEPERD’S PIE INGLESE