Insalata tiepida di orzo e ceci

di Redazione 0

Mi piace tantissimo l’insalata tiepida di orzo e ceci perchè è un piatto completo che si prepara in poco tempo e che io trovo sia l’ideale come piatto unico perchè mette insieme tutti gli ingredienti fondamentali: ci sono i cereali, ci sono i legumi e ci sono anche le verdure. Se siete abituati a mangiare fuori di casa, è il piatto ideale da portare con voi per la pausa pranzo. Il procedimento è semplice e anche abbastanza veloce. Dovete assoltamente provarla.

insalata tiepida ceci orzo

Orzo perlato e ceci sono una coppia perfetta in cucina, ma l’orzo sta benissimo anche con le lenticchie o semplicemente insieme a verdure di tuttii tipi saltate in padella. A me piace anche in insalata insieme ad ingredienti freddi e a crudo, come una tradizionale insalata di riso.

Per questo piatto, dovete prima cuocere i ceci in acqua leggermente salata e se utilizzate quelli secchi dovrete metterli a bagno per almeno dieci ore prima di cuocerli. Per fare più in fretta potete utilizzare i ceci in scatola. A differenza di quanto si può immaginare, i pregiudizi sui legumi in scatola sono molti ma in realtà non sono meno salutari o dannosi. L’importante è essere sicuri che siano di buona qualità, che non abbiamo conservanti o sale aggiunto perchè per il resto hanno le stesse proprietà dei legumi secchi o freschi.

Altre ricette di insalata di orzo:

Insalata di orzo con broccoli e sogliola
Insalata di orzo e pomodori secchi
Insalata di orzo zucca e feta
Insalata di orzo perlato
Come cucinare l’orzo perlato e decorticato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>