Festa del Torrone e del Croccantino 2016: San Marco dei Cavoti, 8-18 Dicembre

di Ishtar 0

C’è grande attesa, come ogni anno del resto, per la Festa del Torrone e del Croccantino che avrà luogo a San Marco dei Cavoti dall’8 all’11 dicembre e dal 17 al 18 successivi. Golosi di tutta Italia segnatevi queste date e non perdete l’appuntamento con i dolci tipici del Natale. Previsti due fine settimana di pura goduriosità a ridosso delle festività natalizie.

Protagonisti indiscussi della festa saranno il torrone ed il croccantino con le nocciole, le mandorle e l’immancabile cioccolato. Le pasticcerie della zona sono pronte ad allietare il palato dei fortunati visitatori proponendo le proprie delizie. Tra gli appuntamenti da non perdere di questa edizione 2016 c’è il Megacroccantino, nell’ambito del quale si cercherà di raggiungere il record del Guinnes dei primati dando vita al croccantino più lungo mai realizzato, che successivamente potrà essere “divorato” dai presenti.

A poter essere gustati saranno anche i dolci della tradizione locale: spazio infatti ai croccantini al limone, all’arancia, al cocco, alla menta, al caffè e tanti altri gusti più o meno tradizionali. Presenti anche i formaggi locali da accompagnare con il vincotto, ed ancora salumi, olii e vini.

Ma non finisce quì: la Festa del Torrone e del croccantino sarà accompagnata da una serie di eventi e tanto intrattenimento: musica, spettacoli, caldarroste ed animazione per i bambini. Gli interessati potranno anche assistere a spettacoli folcloristici, visitare la mostra dei presepi per le vie del paese, e lasciarsi conquistare dalle bellezze architettoniche storiche ed artistiche.

A tal proposito perchè non preparare dei dolci a tema?

Torrone al cioccolato fatto in casa con canditi

Torrone al cioccolato e nocciole

Torrone siciliano, ricetta con mandorle, bianco e morbido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>