Gnocchi alle erbe di Csaba

di Fabiana Commenta



Oggi è giovedì e allo gnocchi: la ricetta degli gnocchi alle erbe di Csaba è una ricetta che porta in tavola i sapori primaverili e che è veramente squisita. 

Gnocchi ortica ricetta

Colorata e leggera è la ricetta perfetta per chi ama gli gnocchi anche in versione in qualche modo alternativa. La preparazione degli gnocchi include anche le erbe all’interno dell’impasto stesso e il colore è verde brillante.

Gnocchi alle erbe di Csaba


Ingredienti

100 g di spinacini - 250 g di piselli | 2 uova - 100 g di farina di grano saraceno - 50 g di farina bianca | 200 g di ricotta - 70 g di pistacchi, sgusciati - 1 cucchiaio di succo di limone
 | 
1 piccolo cipollotto - 40 g di parmigiano | 2 manciate di foglie di basilico - foglie di menta 
 | 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva - 3 cucchiai di acqua calda - 1 cucchiaio di scorza di limone

Preparazione

  Portate a ebollizione una piccola pentola di acqua salata: tuffatevi dentro gli spinacini per un paio di minuti, scolateli e strizzateli. Versatevi all’interno anche i pisellini per circa 7 minuti, scolateli e schiacciate i due terzi con una forchetta.

  Versate nel mixer gli spinaci, i piselli schiacciati, le uova, il cipollotto affettato finemente, il parmigiano (anche un po’ di più se preferite). Aggiungete anche la farina di grano saraceno e la metà della farina bianca. Mescolate e poi lasciate tritate tutto per un paio di minuti.

  . Al momento opportuno trasferite tutto all’interno di una ciotola e aggiungete la ricotta. Ora formate gli spinaci andando a creare tante palline e lasciandole rotolare nella farina bianca. Ssitemateli sul vassoio l’uno accanto all’altro e se volete decorateli con i rebbi di una forchetta.

  Ora portate ebollizione una pentola di acqua salata per far gli gnocchi. Preparate il condimento. Frullate con un piccolo mixer i pistacchi, il limone, il basilico e qualche foglia di menta, aggiungete anche l’olio e l’acqua per creare una salsa e lasciate da parte.

  Lasciate cuocere gli gnocchi per 3 minuti tuffandoli nell’acqua bollente, scolalteli non appena tornano sopra e condite. Servite cospargendo la superficie con i pisellini tenuti da parte, il parmigiano, le foglie di menta e di basilico, la scorza di limone ed eventualmente il pepe.

Il sapore degli gnocchi alle  erbe è dato proprio dalla presenza di piselli e di spinaci per cui il condimento è veramente estremamente leggero a base di parmigiano e di olio, foglie di basilico e menta per la decorazione. 

 

GNOCCHI ALLA PARIGINA

GNOCCHI RICOTTA E CIME DI RAPA

GNOCCHI DI SEMOLINO E PROSCIUTTO