Camembert al forno con frutta secca e con mandorle

di Fabiana Commenta



Potrebbe essere un piatto ideale anche per le feste che si avvicinano: il camembert, il classico formaggio francese può essere servito in modo decisamente più raffinato rispetto al solito. Oggi proponiamo la ricetta del camembert al forno con la frutta secca e con le mandorle. 

camembert , involtini vitello radicchio camembert

Si tratta di un formaggio decisamente pastoso e dal gusto ricco: la consistenza viene poi enfatizzata proprio dalla presenza di frutta secca e di mandorle per preparare un piatto un po’ di verso rispetto al solito.

Camembert al forno con frutta secca e con mandorle


Ingredienti

2 camembert da 150 grammi | 30 grammi di mandorle sgusciate | 4 albicocche secche | Succo di limone un cucchiaio | Scorza di limone grattugiata | 5 cucchiai di miele di castagno | 2 rametti di timo | Sciroppo d'avena

Preparazione

  Preriscaldate il forno a 175 gradi con calore superiore e inferiore. Togliete i camembert dalla confezione e poi depositate ciascun pezzo su un po’ di carta oleata.

  Sistemate sistemate poi ogni pezzo in una scatola di legno. Tritate grossolanamente le mandorle già tagliate a strisce sottili, le albicocche e poi mescolate le mandorle insieme al succo di limone, poi aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e lo sciroppo d’acero.

  Mettete la metà del composto su ciascuno dei due formaggi preparati. Lavate il timo sotto l'acqua fredda scuotendolo un po’ in modo tale da poterlo asciugare e poi aggiungetelo anche al resto del composto. Tritate verso l'alto la carta oleata e chiudete con un filo da cucina il formaggio con il resto degli altri ingredienti.

  Infornate per almeno 15 minuti e poi servite caldo con il pane. Perfetta per accompagnare questo delizioso formaggio al forno è senza dubbio la baguette.

Per la ricetta, utilizziamo due ingredienti tipici delle feste, per ravvivare un piatto di tutto rispetto che vi farà fare una bella figura senza neppure troppo impegno in cucina.

Potrete servirlo insieme al pane e in particolare a fettine di baguette tostata al forno o in padella con un goccio di olio.

CAMEMBERT IMPANATO E FRITTO

TRAMEZZINI CON POLLOE CAMEMBERT

FUNGHI PORCINI E CAMEMBERT