Merluzzo al pomodoro

di Roberto 0



Merluzzo al pomodoro, un piatto a metà tra la zuppa ed il guazzetto ideale per mangiare il pesce anche d’inverno. Idealmente, il pesce si presta ai pasti estivi, ma con il merluzzo al pomodoro potrete gustare un delizioso e saporito piatto a base di pesce anche nei mesi in cui il freddo bussa alla porta. Il merluzzo al pomodoro è molto semplice da preparare e si può cucinare, senza intaccare in alcun modo il gusto, usando del merluzzo surgelato. Accompagnate il merluzzo al pomodoro con dei crostoni di pane abbrustolito ed avrete un piatto unico perfetto a base di pesce adatto anche all’inverno.

Merluzzo al pomodoro


Ingredienti

400 gr. filetti di merluzzo anche surgelato | 350 gr. salsa di pomodoro | 4 pomodori | 3 spicchi d'aglio | origano | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 3 cucchiaio vino bianco secco | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaino zucchero | pepe nero da macinare

Preparazione

   In un’ampia pentola, fate rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai d’olio. Quando l’aglio inizierà a prendere colore, mettete a cuocere a fuoco molto lento il pesce. Sfumate immediatamente il merluzzo con il vino alzando il fuoco. Quando l’alcol del vino sarà evaporato, salate leggermente il pesce e posatelo delicatamente su un piatto piano, anche se non sarà completamente cotto.

   Nella stesa pentola aggiungete gli spicchi d’aglio rimasti, dopo averli sbucciati, versate un filo d’olio e rosolate l’aglio. Versate la salsa nella pentola, diluitela con un mestolo d’acqua e lasciatela cuocere a fuoco lento. Condite la salsa con del sale, l’origano, un cucchiaio di prezzemolo tritato e lo zucchero. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento.

   Nel frattempo, sbucciate ed eliminate i semi dei pomodori, tagliate la polpa a spicchi e conditela con un pizzico di sale. Tagliate il merluzzo a tocchetti, adagiatelo sulla salsa e portate a termine la cottura. A fine cottura aggiungete i pomodori freschi. Macinate del pepe e spargete sulla superficie del prezzemolo, versate dell’olio a crudo e servite ben caldo.

Il merluzzo al pomodoro è un piatto che potrete consumare la sera, se vorrete tenervi leggeri e se vi avanzerà del sughetto, l’indomani potrete usarlo per condire un piatto di pasta e portare così in tavola un primo delizioso. La ricetta del merluzzo al pomodoro è perfetta per la cucina senza glutine ed evitando l’uso del pepe potrebbe essere suggerita anche come piatto della cucina per bambini. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i pomodori ripieni al merluzzo, le polpette di merluzzo e patate o il merluzzo farcito al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>