Filetti di pesce con salsina di pomodoro

di Ishtar 0



Ricetta dedicata agli amanti del pesce che fin troppo spesso rinunciano all’idea di cucinarlo per chissà quale timore legato alla sua preparazione, quella dei filetti di pesce con salsina di pomodoro, proveniente da Cotto e Mangiato, è una manna dal cielo. Un’idea semplice ma gustosa e quasi raffinata per portare in tavola un secondo veloce capace di soddisfare il palato di tutti che si presta alla scarpetta finale come pochi. Merito della saporita salsina preparata con pomodori secchi, freschi e pinoli che, vi anticipo già, adorerete.


Filetti di pesce con salsina di pomodoro


Ingredienti

200 gr di pesce bianco sfilettato | 20 gr di cipolla | 2 pomodori secchi | 15 gr di pinoli | 150 gr di pomodori maturi

Preparazione

   Porre in una padella i filetti di pesce già sfilettati. Farli insaporire con del sale e dell'olio su fiamma bassa per una decina di minuti (in alterntiva in forno a 180 °C per 15 minuti).

   Mentre il pesce cuoce preparare la salsa di accompagnamento: fare soffriggere la cipolla affettata in una padella insieme ad i pomodorini sminuzzati, i pomodori secchi, i pinoli e un pizzico di sale.

   Fare cuocere per il tempo necessario quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido da spargere sopra il pesce.

I filetti di pesce con salsina al pomodoro possono essere variati all’infinito: potrete utilizzare il merluzzo, la platessa, lo sgombro ed in genere qualsiasi tipo di pesce azzurro. Il piatto che ne viene fuori può essere gustato anche dai bambini. Nel caso non gradissero il sapore intenso dei pomodori secchi potrete sempre diminuirne la dose o ometterli del tutto. Pietanza che può essere realizzata in padella così come al forno (riservate quest’ultimo, magari, a giorni più freschi) può essere davvero improvvisata all’ultimo minuto. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche

I filetti di sogliola con patate e pomodoro

I filetti di merluzzo in salsa tonnata

I filetti di platessa al pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>