Baccalà con porri ed uva passa

di Ishtar 0



Il baccalà con i porri è una preparazione appartenente alla tradizione toscana. Si tratta di un secondo semplice, dal sapore delicato, che in questa occasione ho voluto rendere a tratti più dolce con l’aggiunta dell’uvetta. Una pietanza sicuramente da provare ideale non solo per grandi a bambini, ma anche per chi sia a dieta o ami seguire un’alimentazione di tipo sano e leggero, ma non per questo voglia rinunciare al gusto. Il baccalà con porri ed uva passa è ideale per il pranzo di tutti i giorni ma allo stesso tempo si rivela essere una chicca da poter servire nell’ambito di pranzi e cene con amici.

Baccalà con porri ed uva passa


Ingredienti

1 porro | 200 gr di baccalà | 20 gr di uvetta | 1/2 cipolla | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Fare cuocere i porri, precedentemente puliti e tagliati a pezzi, in padella con dell'olio e l'uvetta ammollata e strizzata.

  A parte, invece, fare cuocere il trancio di baccalà in una padella con poco olio di oliva direttamente dalla parte della pelle.

  Una volta pronto porre su un piatto da portata i porri stufati con l'uvetta ed adagiarvi sopra il pesce. Servire subito.

Non richiede troppo tempo: non dovrete fare altro che fare stufare i porri affettati in una padella unendo anche l’uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, quindi, a parte, fare cuocere il baccalà dal lato della pelle. Fate in modo che questa risulti ben scottata: regalerà al piatto un gusto unico. Perfetto per la bella stagione, specie se servito tiepido, in inverno può essere accompagnato con della polenta, per un piatto unico da leccarsi i baffi. Provate anche

La torta di baccalà porri e patate

Il baccalà alle erbe aromatiche e

Lo strudel di baccalà

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>